11. ott, 2015

Nonni e bambini condividono esperienze quotidiane

Nido e casa di riposo insieme.

PIACENZA – Bambini e anziani insieme nella stessa struttura, che ospita sia un nido per l’infanzia sia una casa di riposo che un centro diurno. 

Qui una cooperativa sociale in collaborazione con Comune e Provincia, Regione Emilia-Romagna, ha realizzato il Centro Abi (Anziani e bambini insieme), una delle poche esperienze di questo tipo in Europa. Gite, merende, giardinaggio, la cura dell’orto o i laboratori di cucina, pittura e lettura diventano momenti di vita in comune. Tutto sotto la supervisione di operatori che svolgono un lavoro di regia tra i singoli servizi e soprattutto tra i diversi “utenti”.Il vantaggio? Gli anziani si sentono meno soli e i piccoli hanno molti più “nonni” di riferimento. In una società dove il rapporto tra generazioni non è più così scontato, il plusvalore è notevole».

 Nonni e bambini insieme: ciascuno con i propri spazi e le proprie attività, ma uniti da momenti in cui condividere tempo e cose fatte insieme. Coinvolgendo anche genitori e familiari, in una sorta di recupero delle relazioni di un tempo».